programma

clicca sui bottoni sottostanti per vedere i programmi giornalieri del festival.

Lunedì 5 luglio

ore 19

CONCERTO APERTURA BIBLIA 2021

Musica dal cosmo


voci bianche del Gruppo Corale “Città di Sassoferrato”
diretto da Andreina Zatti
Un concerto di flauto solo, di autori contemporanei, con basi preregistrate ed effetti.
Il concerto articola un’apertura e un percorso tematico nelle visioni del cosmo, dalla misteriosa osservazione dei cieli dell’osservatorio arcaico di Stonehenge, al suono delle galassie di Andromeda, alla sostanza della materia universale, l’universo nelle visioni poetiche da Dante a Rafael Alberti nelle geometrie della sezione Aurea, al canto delle stelle e della terra, con il suono del flauto e le voci dei bambini in lode del creato.

Frank William Becker
Stonehenge (versione 2019) per flauto e orchestra digitale

Reginald Smith-Brindle (1917)
Andromeda M31 per flauto solo

Marco Agostinelli
Materia Prima per flauto ed electronica preregistrata

Nico Muhly
Radiant music per flauto ed electronica preregistrata

Marco Agostinelli
Universi Paralleli per flauto e voci
1. La gloria di colui che tutto move
2. Quindi l’ali sicure all’aria porgo
3. La divina proporción (Fibonacci’s fantasy)

Jan Garbarek (1947)
We are the Stars per sax soprano synth e voci bianche

Paul Horn (1930)
Heart Song per flauto electronica preregistrata elettronica live e voci bianche

ore 20:30

CENA

MENÙ DI CARNE
Tortino di melanzane e formaggio; Penne zucchine, speck e pistacchi; Rotolo di pollo farcito; Coppa bell’estate alla crema; Verdicchio di Matelica DOC PROVIMA; Marche IGT Rosso PROVIMA.

Verdicchio di Matelica DOC PROVIMA, classico nel gusto è caratterizzato da una filosofia produttivo-organolettica di vino facile con profumi eleganti ed intensi con note floreali, (acacia e ginestra) fruttate (pompelmo, mela, albicocca e pesca).

Marche IGT Rosso PROVIMA, prodotto in prevalenza con uve Sangiovese è vinificato per esaltare gli aromi della frutta rossa tipici del vitigno e affinato in cantina senza alcun intervento del legno. Dal gusto morbido e avvolgente con tannino non invadente, ha buona sapidità e piacevole finale fruttato.

ore 21:00

Fratel Guy Consolmagno

direttore dell’Osservatorio Astronomico “Specola Vaticana”

Your God is too small
don Alessandro Omizzolo
don Matteo Galaverni,
scienziati dell’Osservatorio Astronomico “Specola Vaticana”
Dove siamo? Visioni dell’universo.
Breve viaggio dalla terra al modello
cosmologico attuale


Martedì 6 luglio

ore 18

Catia Stazio

Lettere di scienza e fede


Reading di lettere di grandi uomini che si sono interrogati sul senso della vita e sull’universo

ore 19

don Marco Strona

La Creazione dalla Trinità


ore 20:30

CENA

MENÙ DI PESCE
Cozze gratinate con bruschetta; Paccheri allo scoglio; Spiedini di pesce; Cestini con crema al mascarpone; IBEER 1405 IPA India Pale Ale: IBEER 1054 MILLION REASONS – Saison.

La IBEER 1405 Ipa 1405 è una birra decisa, caratterizzata da un intenso sapore di luppolo, da profumi speziati e fruttati, in bocca amara al punto giusto, ideale per tutti coloro che amano il genere delle Indian Pale Ale.

IBEER 1054 MILLION REASONS è una birra agricola ad alta fermentazione, stile Saison, di colore giallo velato, schiuma importante, retrogusto acidulo e un deciso finale secco. Prodotta con ingredienti di recupero come vuole la tradizione belga, con spiccati profumi erbacei, di frutta gialla e rossa, arricchita dalla speziatura del rooibos, dissetante thè rosso africano.

ore 21

don Luca Mazzinghi

I miti della creazione nelle religioni attorno a Israele


Mercoledì 7 luglio

ore 19

prof.ssa Nuria Calduch Benages

La Sapienza e la Creazione


ore 20:30

CENA

MENÙ VEGETARIANO
Bignè alla crema di verdure; Orecchiette vegetariane; Coppetta verde; Cestino dolce di frutta e panna; Verdicchio di Matelica DOC EGOS - PROVIMA; Marche IGT Merlot EGOS - PROVIMA.

Il Verdicchio di Matelica DOC EGOS è un vino biologico che esprime note aromatiche floreali e di frutta bianca, al palato mostra grande carattere e rinfrescante acidità finale.

Marche IGT Merlot EGOS è un vino biologico ottenuto da Merlot in purezza in cui l’attenta vinificazione permette di esaltare gli aromi fruttati e leggermente speziati tipici di questo vitigno. È caratterizzato dal gusto morbido, equilibrato, di buona struttura e sapidità e con un piacevole finale fruttato.

ore 21:30

prof. Filippo Serafini

A immagine e somiglianza di Dio: uomo e donna come creature in Genesi


Giovedì 8 luglio

ore 18

Associazione Next

SOCIAL NETWORK DNA

Laboratorio interattivo

Il patrimonio genetico di ogni essere vivente è contenuto nel DNA. Social Network DNA è una attività che parte dalle nostre origini e arriva all’attualità della genomica di consumo. Ogni partecipante avrà la possibilità di svolgere l’estrazione del proprio DNA e portarsi a casa il risultato dell’esperimento!
ore 18

prof. Ciro Amato

Macrocosmo e microcosmo in Ildegarda di Bingen: prospettive di integralità


ore 20:30

CENA

MENÙ DI CARNE
Zucchine alla parmentier; Timballo di riso e provola; Cannoli di mortadella; Profitteroles ghiacciati; IBEER 1104 BIONDA Golden Ale; IBEER 2208 AMBRATA Red Ale.

La Ibeer 1104 Bionda Aromatica è una birra fresca e agrumata dai profumi intensi e delicati.

La IBEER 2208 Ambrata è una birra di corpo, caratterizzata da sentori di caramello e spezie, arricchita da una piacevole nota affumicata con un retrogusto che dura nel tempo.

ore 21:30

prof. Andrea Cimatti

L’Universo: origine, evoluzione, misteri

Il tema della discussione riguarda l’Universo nel suo complesso, le sue ingannevoli apparenze e i suoi misteri. Il cielo stellato offre uno spettacolo meraviglioso e suggestivo. Ma che cosa si nasconde dietro alla luce delle stelle e della Via Lattea? Attraverso una panoramica che parte dall’origine (il Big Bang), sarà illustrato come è fatto l’Universo, quanto è grande, da cosa è composto, quando si è formato e come evolverà. Gradualmente, prenderà forma un Universo che suggerirà agli spettatori più quesiti delle risposte che oggi è possibile fornire. E si scoprirà infatti che il 95 per cento del suo contenuto è ancora oscuro e completamente ignoto nonostante i grandi passi avanti compiuti dagli scienziati negli ultimi decenni.

Venerdì 9 luglio

ore 18

Francesca Curti Giardina

MUSICACREA

Laboratorio di Musicoterapia

Un’ esperienza di gruppo che dona la possibilità di sentire ed entrare a contatto con il proprio essere e con quello dell’ altro, in connessione con la natura, i suoi preziosi elementi e le sue musicali vibrazioni. La voce e il corpo sono protagonisti di un Umanofono coinvolgente, da scoprire e di cui diventare consapevoli per acquisire e portare benessere nella propria vita.
ore 19

padre Giulio Michelini

La Creazione tra l’inno del Logos nel Quarto Vangelo e la tradizione giudaica


ore 20:30

CENA

MENÙ DI PESCE
vol-au-vent di gamberetti; Cannelloni di pesce; Persico in crosta di basilico; Torta caprese con gelato alla vaniglia; Verdicchio di Matelica DOC Terramonte PROVIMA; Verdicchio di Matelica Riserva DOCG Materga PROVIMA.

Il Verdicchio di Matelica DOC Terramonte e, potenza ed eleganza, sapidità e morbidezza, maturità e freschezza. Ha grandi capacità di evoluzione in bottiglia.

Il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG Materga esce 2 anni dopo la vendemmia, al termine dell’affinamento minimo previsto dal disciplinare. Un vino, prodotto con sole uve Verdicchio, che esprime note aromatiche complesse, eleganti e persistenti. Di grande struttura, ampio e ricco con un finale cremoso e suadente.

ore 21:30

padre Ernesto Della Corte

Filologia ebraica e greca: Ruah, Nefesh, Basar, Sarx, Soma e Psichè